.

.

lunedì 8 febbraio 2010

Roselline romagnole


Deliziosa pasta ripiena



Ingr:

6 fette di mortadella sottile
6 fette di prosciutto cotto sottile
6 fette di fontina dolce sottile
Per la besciamella rosa
500 gr di latte o metà latte e metà panna
20 gr di burro
20 gr di farina
1 cucchiaio raso di concentrato di pomodoro
sale e pepe





Fare la sfoglia con 3 uova e 330 gr di farina 0.
Tagliare la sfoglia a circa 12 cm di larghezza (ossia la larghezza dei rulli della macchina stendipasta) e 40 cm di lunghezza.
Lessare in acqua bollente salata per circa 1 min. dall'inizio dell'ebollizione, non più di 3 alla volta. Passare in una ciotola di acqua fredda salata e stendere su un canovaccio.



Sugo: fondere il burro e unire il concentrato, mescolare bene e togliere dal fuoco. Aggiungere la farina tutta in una volta, mescolare bene, salare, pepare e rimettere sul fuoco. Far cuocere circa 1 min., togliere dal fuoco e unire tutto in una volta il latte bollente. Battere con una frusta, far amalgamare. tornare sul fuoco, far riprendere il bollore e spegnere.





Cospargere le strisce di pasta con parmigiano, disporre sopra una fetta di prosciutto ed una di mortadella tenendole un poco distanziate. L'affettato deve coprire la striscia senza sporgere, eventualmente pareggiare ed usare i ritagli per coprire zone scoperte.
Arrotolare le fette di fontina per il lungo e disporle lungo il lato corto. Cospargere ancora con parmigiano e arrotolare cominciando dal lato corto dove si trova la fontina. Non stringere troppo.
Una volta pronti, tagliare i rotoli trasversalmente in tre parti. Coprire il fondo di una pirofila con un po' di salsa, sistemare sopra le roselline in piedi e leggermente distanziate.
Con le forbici fare su ogni rosellina 5 o 6 tagli verticali partendo dalla pasta che sta nel centro, profondi circa 1 cm e mezzo. Aprire leggermente, versare la centro la salsa. cospargere di parmigiano e gratinare in forno a 180°C x 15 min. Se diventano troppo cotte, coprire con un foglio di stagnola.




Related Posts with Thumbnails