.

.

giovedì 30 dicembre 2010

Bavarese all'arancia


Per questa deliziosa bavarese ho preso spunto da una ricetta di Papum di cookaround.
La torta è buonissima la decorazione però lascia molto a desiderare, ma dovendo preparare un pranzo dall’antipasto al dolce il tempo è sempre troppo poco e allora ho tirato via… e si vede!



Ingr:

Pan di spagna
5 uova
150 gr: di zucchero
125 gr: di farina
Scorza di arancia grattata
1 cucchiaino di lievito

Crema pasticcera
2 tuorli
250 gr: di latte
120 gr: di zucchero
1 cucchiaio colmo di farina
Scorza d'arancia

500 gr: di panna
170 gr: di succo d'arancia (circa 2 arance)
12 gr: di gelatina


Per prima cosa preparare il pan di Spagna, meglio il giorno prima che si affetta meglio quando è freddo.  Montare molto a lungo le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa molto gonfia e sostenuta. Aromatizzare con la buccia grattugiata del limone, poi incorporare con delicatezza la farina setacciata con il lievito mescolando dal basso verso l’alto. Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato e infornare a 180° per circa 25-30 minuti. Per controllare la cottura infilare uno stecchino al centro della torta: se uscirà asciutto, il pan di Spagna è cotto. Sfornare e mettere sulla gratella a raffreddare.
Preparare la crema pasticcera, io la faccio così.
Grattugiare la scorza delle arance e spremerne il succo.
Mettere nell’acqua la gelatina per ammorbidirla e tenerla per circa 10 minuti.
Scaldare un poco di succo d'arancia e metterci la gelatina ben strizzata.
Nel restante succo aggiungere anche la buccia grattata, unire il tutto alla crema e frullare.



Montare la panna, zuccherarla e unirla al composto di succo e crema
Dividere il pan di spagna in tre fette ( una avanza e l’ho mangiata così)
Prendere un anello di metallo, foderarlo con dell’acetato, poggiare sopra un disco di pan di spagna, spruzzarlo con uno sciroppo fatto da maraschino acqua e zucchero, spalmare sopra una metà della crema, poggiare sopra un'altro disco di pan di spagna sempre imbevuto di maraschino e sopra ancora l'altra metà della crema, livellare bene e mettere in frigo a solidificare (io l'ho tenuta tutta la notte) coperta con la pellicola.
Una volta tolta dal frigo decorarla: Ho sciolto della marmellata d'arancia in poco succo d'arancia
l'ho spennellato sopra e lateralmente, ho decorato con delle fettine d'arancia e con i pavesini.
Altrimenti si può fare una gelatina di arancia: Spremere 2 arancie e uno spicchio di limone, nel succo ottenuto sciogliere 2-3 cucchiaini di zucchero a piacere, filtrare per togliere i residui, scaldarne quanche cucchiaio e far sciogliere 5 gr: di gelatina precedentemente messa nell'acqua e poi strizzata, versare la gelatina nel resto del succo, far raffreddare completamente e quando inizia a tirare, cioè a rapprendersi leggermente versare sulla superficie della torta, riporre ancora una volta in frigo, almeno 6 ore.
Ecco la fetta!

Related Posts with Thumbnails