.

.

domenica 29 maggio 2011

Clafoutis di ciliegie

Avendo un ciliegio che produce ottime ciliegie, tutti gli anni faccio marmellata, crostate e... il clafoutis!
Il clafoutis è un dolce tipico della Francia, un dolce insolito ma piacevole. Questa volta non ho fatto la solita ricetta che non mi soddisfaceva poi così tanto, ho apportato alcune modifiche come quella di cuocere le ciliegie e di aggiungere il limone, il risultato? Un clafoutis che mi pienamente soddisfatto e che ora passo a voi!





Ingr:

350 gr: di ciliegie snocciolate
2 uova
180 ml. di latte
2 cucchiai colmi di zucchero
70 gr: di farina
½ cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di liquore alla ciliegia
La scorza di un limone grattugiata
1 noce di burro + 2 cucchiai di zucchero





Snocciolare le ciliegie e in una padella con una noce di burro farle saltare a fuoco vivo aggiungendo anche una cucchiaiata di zucchero, farle saltare per circa 2 minuti finchè non sono belle lucide e un po’ ammorbidite.
In una ciotola setacciare la farina, unire un pizzico di sale e 50 gr di zucchero. Sbattere le uova, unire la farina mescolando continuamente finché il composto sarà cremoso e privo di grumi, aggiungere il limone grattugiato e un cucchiaio di liquore, incorporare quindi il latte a filo mescolando la pastella con una frusta.
Imburrare una pirofila che vada in forno e poi in tavola in quanto il clafoutis non deve essere sformato ma dovrà essere servito nello stampo utilizzato per la cottura, riempire il fondo con le ciliegie, versare sopra la pastella ottenuta,trasferire in forno preriscaldato a 170° e cuocere per 35 minuti circa. Sfornare, lasciare intiepidire e poi spolverizzare la superficie con lo zucchero a velo. Meglio se servito tiepido.






Con questa ricetta partecipo al contest di Laura "Una tira l'altra"

Related Posts with Thumbnails