.

.

venerdì 17 giugno 2011

Scialatielli al limone con vongole e zucchine


Una gustosa ricetta terra-mare, un piatto leggero e gustoso, reso più intrigante dalla pasta che ha quel leggero gusto di limone, quel tocco che basta per rendere questo piatto fresco e delicato!




Ingr:

250 gr: di scialatielli al limone della Fabbrica della pasta di Gragnano
700 gr: di vongole veraci
2-3 zucchine piccole
2 cucchiai di pesto ligure
3 cucchiai di vino bianco secco
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine d’oliva
Sale

Lavare accuratamente le vongole sotto l’acqua corrente e lasciarle a bagno in acqua salata per circa un’ora, in modo che emettano tutta la sabbia. Farle poi aprire in una casseruola con l’olio, il vino bianco e lo spicchio d’aglio, appena aperte, toglierle dal fuoco, sgusciarle lasciandone una parte intera per decorare il piatto; conservare il liquido prodotto in una ciotola lasciando che depositi la sabbia sul fondo, quindi filtrarne con una garza circa ½ bicchiere e tenerlo da parte.
Affettare le zucchine a rondelle sottili e saltarle in padella con poco olio facendo cuocere per 4-5 minuti a fuoco moderato; dovranno rimanere al dente.
Lessare la pasta in acqua bollente salata, versarla nella padella con le vongole e il loro fondo di cottura filtrato, condirla con il pesto, mescolare, aggiungere anche le zucchine e le vongole intere tenute da parte, ancora un filo di olio d’oliva e… pronta per servire!



Related Posts with Thumbnails