.

.

martedì 20 settembre 2011

Filetti di trota in salsa


La trota è un pesce molto versatile che si presta bene a realizzare molte ricette sia semplici sia più fantasiose. Essendo un pesce d’acqua dolce la trota non è molto saporita, lo diventa però con una gustosa e stuzzicante salsa!




Ingr:

3 filetti trota salmonata
4 cucchiai di capperi sott'aceto
1 uovo
1 cipolla fresca
2 filetti di acciuga
2 cetriolini sott’aceto
1 ciuffetto di prezzemolo
1 ciuffetto di erba cipollina
1 cucchiaio di aceto
Olio extravergine di oliva
sale e pepe


Per prima cosa preparare la salsa. Lessare l’uovo, raffreddarlo sotto un getto di acqua fredda, sgusciarlo e tritarlo. Tritare la cipolla, tritare 2-3 rametti di prezzemolo. Sciacquare i capperi sotto l’acqua fredda e tritare anche i filetti di acciuga e tagliare con le forbici 10 steli di erba cipollina. Sgocciolare i cetriolini e tritare anche questi. Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola, aggiungere 3-4 cucchiai di olio extravergine e 1 cucchiai di aceto di mele , sale e pepe, mescolare e tenere da parte.
Lavare e asciugare i filetti di trota. Con una pinzetta eliminare le eventuali lische. Metterle in una padella con un filo d’olio, salarle e peparle e farle rosolare a fuoco vivo, sfumarle con un goccio di vino bianco, farlo evaporare e finire di cuocere per 7-8 minuti.

Trasferire i filetti di trota su un piatto da portata, aiutandosi con 2 palette. Distribuire sopra la salsa preparata e servire a piacere le trote tiepide o calde.


Related Posts with Thumbnails