.

.

martedì 21 febbraio 2012

Polpette di carnevale


Un piatto tipico della cucina tradizionale pratese del periodo carnevalesco, anzi del martedì grasso, sono le polpette di carnevale che vengono preparate in ogni famiglia in diverse varianti, anzi venivano preparate, perché anche questa tradizione si va perdendo, vuoi perché piatto troppo laborioso o vuoi perché pratesi veri che conoscono le antiche tradizioni ne sono rimasti pochi.
A me, che piace rispettare certe tradizioni culinarie, per carnevale sulla mia tavola non mancano mai; la ricetta è quella della mamma, quelle che ho sempre mangiato fin da piccola e che continuo a fare sempre e solo per carnevale!




Ingr:

700 gr: di polpa di manzo
300 gr: di pane raffermo
1 cipolla
1 cucchiaio di conserva di pomodoro
2-3 uova
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
70 gr: di parmigiano
Pinoli
Pangrattato
Olio di arachide per friggere



In un tegame capiente, far rosolare il pezzo di carne insieme alla cipolla tagliata finemente, aggiungere il concentrato di pomodoro sciolto in poca acqua calda e portare a cottura la carne aggiungendo man mano del brodo anche di verdura.
Una volta cotta la carne toglierla dal tegame e nel sugo ottenuto mettere il pane tagliato a fettine sottili, farlo insaporire, aggiungere del brodo caldo e continuare a cuocere formando una pappa.
Macinare la carne già cotta e fredda, amalgamarla con la pappa ottenuta, aggiungere le uova, 2 o 3 se occorre, il prezzemolo e l’aglio tritato e parmigiano quanto basta per far rassodare il tutto, per renderle più ricche si possono aggiungere anche i pinoli e anche l’uvetta se piace, io ho messo solo pinoli.
Formare quindi le polpette, passarle nel pangrattato e friggerle.
Servire le polpette ben calde.






Con questa ricetta partecipo al contest di Laura "La sagra delle polpette"


Related Posts with Thumbnails