.

.

martedì 22 maggio 2012

Fette biscottate ma... Home made

Siccome la mia colazione del mattino da anni è una tazza di thè e due fette biscottate, ho deciso che era arrivata l’ora che provassi a farle da me! E per fare la prima prova ho scelto le fette di un maestro, Montersino! Queste fette infatti sono tratte dal suo libro “Croissant e biscotti”. Il risultato è stato stupendo!! Niente a che vedere con quelle industriali! Le fette infatti sono venute profumate e croccanti al punto giusto e con la mia marmellata di arance… è una colazione coi fiocchi!!


Ingr:

 640 gr: di farina 00
100 gr: di zucchero semolato
75 gr: di burro
2 Uova
250 gr: di latte
1 cubetto di lievito di birra o una bustina secco
5 gr: di sale



Lavorare nell'impastatrice la farina, le uova, lo zucchero e il lievito di birra o come ho fatto io una bustina di lievito secco, sciolto nel latte tiepido; quando l'impasto sarà omogeneo aggiungere il sale e poco alla volta il burro ammorbidito; lasciare impastare ancora molto bene fino a ottenere un composto liscio, omogeneo ed elastico.
Dividere l’impasto in due parti uguali e disporli in due stampi da plum cake foderati di carta forno o imburrati per bene. Mettere a lievitare in un luogo caldo (circa 28°C, io l’ho messo al sole che oggi era caldino, oppure si può usare il forno spento con la luce accesa) fino a che il volume non sarà raddoppiato.
Coprire gli stampi con la carta d’alluminio per evitare che si coloriscono troppo in cottura e infornare in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti facendo comunque prima la prova stecchino.
A fine cottura togliere dagli stampi, lasciare raffreddare completamente e tagliare a fettine dello spessore di ½ centimetro (io le ho fatte la sera e le ho tagliate la mattina dopo).
Mettere quindi le fette a tostare in forno a 150°C fino a renderle croccanti per circa 15 minuti.


Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Debora "I love home made"


19 commenti:

  1. Quelle di Montersino non le ho ancora provate anche se il libro ce l'ho da tanto, devo rimediare, sono una meraviglia!

    RispondiElimina
  2. E' una delle ricette che dovrò provare, ti sono venute una meraviglia!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  3. Che buone! Mi fai venir voglia di prepararle! :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  4. facendo anch'io sempre colazione con the e fette biscottate DEVO assolutamente cipiare questa ricetta e rifarla, solo a guardarle sembrano favolose!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. Ciao ma sai che le fette biscottate sono tra le cose che non ho mai fatto in casa? Sarà che mi sono sempre lasciata scoraggiare dal procedimento, però le tue mi piacciono proprio.
    Brava!

    RispondiElimina
  6. ciao Renza
    hau perfettamente ragione sulle fette fatte in casa, lo dico io che le faccio da 1 anno e più.La prossima volta provo la tua versione con le uova e il burro. Sicuramente saranno molto profumate e golose! le mie sono un po' più light!!
    bacioni

    RispondiElimina
  7. Spettacolari! Io adoro le fette biscottate e sinceramente non avevo mai pensato di farle in casa!! Bellissima ricetta e realizzazione! Complimenti, Clara

    RispondiElimina
  8. Devo provare a farle ti copio la ricetta sono bellissime brava!
    buona serata baci!

    RispondiElimina
  9. Sono perfette, sai che ho sempre desiderato farle ma non ci ho mai provato, devo dire che il risultato è oltre ogni aspettativa! Baci

    RispondiElimina
  10. Perfette,una colazione proprio ottima,complimenti.

    RispondiElimina
  11. hai fatto benissimo a fartele...sai cosa mangi e poi ti son pure venute perfette...ciao.

    RispondiElimina
  12. Altro che Mulino famoso, con queste si che la colazione ha più gusto. Ti sono venute perfette. Bacioni, buona giornata

    RispondiElimina
  13. ci credo sia una colazione coi fiocchi...
    fette biscottate e marmellata home made..
    niente di piu' buono...bravissima Renza!!
    baci

    RispondiElimina
  14. Sono davvero bellissime, che brava!!!!

    RispondiElimina
  15. grazie per questa ricetta!!! inserisco subito nel pdf e nella lista ^_^ grazie grazie e a presto

    RispondiElimina
  16. sono bellissime, fai concorrenza alle grandi marche!!!!

    RispondiElimina

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails