.

.

domenica 1 luglio 2012

Muffin alla ricotta e macedonia di frutta

Una tortina facile e sfiziosa per un fine pasto estivo che abbina il muffin, il più classico dei dolcetti, alla frutta, per un tocco di freschezza e colore!


Ingr:

4 muffin già pronti (io ho fatto questi)
150 gr: di ricotta
60 gr: di zucchero
1 bustina di vanillina
800 gr: di frutta mista (albicocche, melone, pesche, fragole, kiwi ecc...)
1 bicchierino di rum (o altro liquore dolce)
1 cucchiaio di cioccolato a pezzettini
1 cucchiaio di granella di nocciole


Preparare i muffin, io ho fatto questi al limone.
Quando sono ben freddi, meglio il giorno dopo la cottura, con un coltellino affilato, praticare un'incisione circolare sul fondo di ciascun muffin e prelevare con un cucchiaino, o con la punta di un coltello, tutta la mollica interna stando bene attenti a non rompere il muffin.
 Montare la ricotta ben fredda, con 2-3 cucchiai di zucchero e la vanillina, sbattendo con la frusta, finche la ricotta sarà diventata cremosa. Aggiungere il cioccolato tagliuzzato finemente e unire anche la granella di nocciole; mescolare delicatamente per amalgamare bene gli ingredienti. Riempire poi con questo composto ciascun muffin e tenere da parte.
 Lavare e asciugare la frutta prescelta e tagliarla a cubetti, metterla in una ciotola, aggiungendo lo zucchero rimasto e il rum, mescolare delicatamente e lasciare insaporire.
Capovolgere i muffin ripieni e trasferirli in piatti individuali. Distribuire tutto intorno qualche cucchiaio di dadolata di frutta e irrorare i muffin con il succo rilasciato dalla frutta stessa. Decorare, a piacere, con foglioline di menta, lavate e asciugate, e servire.
Related Posts with Thumbnails