.

.

martedì 23 ottobre 2012

Muffin alla cannella con farina di riso


In questo periodo, per dei piccoli problemi di salute, sto mangiato gluten free. Tutte le carni e pesci li posso mangiare, così pure quasi tutte le verdure, il pane e tutti i lievitati salati non posso mangiarli perchè, se fatti con le farine senza glutine, non mi piacciono affatto ma... i dolci? Come fare a meno dei dolci? Dopo ripetuti e vani tentativi, ho cominciato a trovare diverse soluzioni, una di queste è la farina di riso, ottima davvero!! Questi muffin sono fatti con questa farina e il sapore non ne risente affatto, anzi, forse direi che ne guadagna!!





Ingr:


140 gr: di farina di riso
80 gr: di burro
80 gr: di latte
1 uovo
120 gr: di zucchero
1 cucchiaino di cannella
2 cucchiaini di lievito
1 pizzico di sale e di noce moscata





In una ciotola mescolare la farina con il lievito, lo zucchero, la cannella e un poco di noce moscata grattugiata.
In un'altra ciotola mescolare gli ingredienti liquidi; l'uovo leggermente sbattuto con un pizzico di sale, il burro fuso e freddo e il latte. Unire questo composto agli ingredienti secchi e mescolate velocemente lasciando che l'impasto rimanga grumoso.
Sistemare i pirottini di carta in uno stampo da muffin e riempirli fino a due terzi, infornare poi in forno già caldo a 170 per circa 20-25 minuti o fino a che non avranno assunto un bel colore dorato, fare comunque la prova stecchino.
In una scodella mescolare 3 cucchiai di zucchero semolato a un cucchiaino di cannella
Sfornare i muffin, lasciarli intiepidire, spennellarli con un velo di burro fuso, immergerli rapidamente nello zucchero e cannella e lasciarli raffreddare completamente.




Con questa ricetta partecipo al contest di Una fetta di Paradiso "Dolci con farine speciali"








17 commenti:

  1. Mi dispiace per i tuoi problemi di salute mi auguro che siano passeggeri. Questi muffin devono essere deliziosi anch'io ogni tanto uso la farina di riso non per intolleranze in famiglia ma solo per piacere!
    Un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  2. Davvero molto sfiziosi i tuoi muffin. Non ho mai provato la farina di riso, devo rimediare...:)
    Buon martedì! Baci

    RispondiElimina
  3. Non ho mai preparato un dolce con la farina di riso! voglio provare!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ciao cara! Hai fatto bene a ricordare che la farina di riso è un'ottima alternativa! Io la trovo molto gradevole.
    Grazie per aver partecipato alla mia sfida, la tua ricetta è irresistibile!

    RispondiElimina
  5. fantastici, da provare assolutamente, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. ecco cosa potrei fare con la farina di riso!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  7. Oggi ti sei smentita,ma è un piacere ascoltarti!Cara Renza,dietro a poche parole,molte volte ci sono persone meravigliose!Un bacio tesoro e complimenti per i tuoi muffins"sintetici",ma pieni di sapore!

    RispondiElimina
  8. a me piace tantissimo la farina di riso e la uso spesso, adoro anche la cannella!!
    questi muffin devono essere soffici e profumati, baci

    RispondiElimina
  9. Il muffin con la cannella è mitico!

    RispondiElimina
  10. io non ho problemi con le farine, ma avevo in casa della farina di riso e ho voluto provare a farli. Sono MERAVIGLIOSI! che bontà! (adoro la cannella)

    RispondiElimina
  11. Ciao
    anche io ho problemi di salute scoperti da poco Intolleranza a grano e lievito ...
    Sto cercando di capire come poter trovare una soluzione.
    Ho comprato la farina di riso ma non ho ancora capito se posso sostituire la stessa quantità di farina normale con quella di riso
    Hai qualche suggerimento da darmi??
    Grazie Ciao Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia! Si puoi sostituire la farina normale con lo stesso quantitativo di farina di riso ed è anche molto buona! Io ho mangiato senza glutine solo per un periodo ma con la farina di riso mi sono trovata molto bene e anche con la farina di grano saraceno che peraltro uso ancora adesso perchè non posso abusare di farina troppo raffinata!
      Prova vedrai che troverai una soluzione ai tuoi problemi
      Ciao!

      Elimina
  12. Ciao Renza! cercavo dei dolcettida fare con la farina di riso che ho in dispensa ed ecco i tuoi muffins! Li provo, grazie!
    Mi sono unita ai tuoi lettori, bello il tuo blog!!
    Mari

    RispondiElimina
  13. ciao Renza, grazie per la ricetta, l'ho inserita!

    RispondiElimina

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails