.

.

sabato 30 marzo 2013

Cheese cake alla stracciatella


Mi piaccono molto i cheese cake! Sono dolci così semplici, senza cottura e da fare rigorosamente in anticipo. Questa poi è una versione golosissima!!


 
Ingr:

Per la base.
250 gr: di biscotti (io avanzi vari che avevo)
100 gr: di burro
50 gr: di cioccolato

Per il ripieno:

500 gr: di yogurt alla stracciatella
250 gr: di panna
100 gr: di cioccolato
2 cucchiai di zucchero a velo
12 gr: di gelatina in fogli

Per la glassa di copertura:
50 ml di acqua
50 ml di panna
70 gr: di zucchero
30 gr: di cacao
1 foglio di gelatina



















Frullare i biscotti nel mixer, unire il burro fuso e freddo e il cioccolato sciolto nel microonde o a bagno maria, amalgamare il tutto e mettere il composto sulla base di una tortiera a cerniera di circa 24 cm, con il fondo foderato di carta forno e le pareti foderate con dei fogli di acetato o di carta forno, schiacciare e livellare bene il tutto e mettere in frigo per almeno 30 minuti a solidificare.
Nel frattempo preparare la farcia: Mettere ad ammollare le gelatina in acqua fredda per 10 minuti, strizzarla e farla sciogliere sul fuoco insieme a due cucchiai di yogurt, quindi piano piano unire tutto il resto dello yogurt.
Montare la panna con lo zucchero a velo, unire a cucchiaiate lo yogurt cercando di non smontarla, unire anche il cioccolato tagliato a pezzettini e versare il tutto sul fondo di biscotti, livellare il composto e mettere nuovamente in frigo per almeno 3 ore.

Preparare la glassa lucida a specchio
Setacciare il cacao e mescolarlo con lo zucchero, metterlo in un pentolino, unire l'acqua e la panna mescolando con cura. Porre sul fuoco a fiamma bassa, appena il composto a raggiunto il bollore togliere dal fuoco, unire la gelatina ammollata e strizzata, mescolando fino a farla sciogliere. Lasciar intiepidire la glassa e versarla sopra il dolce, senza toccarla nemmeno con la spatola, che altrimenti riamagono le impronte. Riporre novamente in frigo a solidificare, io l'ho lasciato tutta la notte.
Prima di servire togliere dallo stampo, togliere anche i fogli di acetato che sono tutto intorno e decorare con panna montata.





















Related Posts with Thumbnails