.

.

mercoledì 21 agosto 2013

Cipolle lessate con peperoni in agrodolce


Un piatto sfizioso e vegetariano, si può servire come antipasto ma va benissimo anche come secondo leggero; leggero si, ma senza rinunciare al gusto!


Ingr:

4 cipolle bianche
80 gr: di peperoni sott'olio
4 filetti di acciughe
30 gr: di olive nere
1 cucchiaio di capperini
1 bicchiere di aceto bianco
2 cucchiai di zucchero
2 foglie di alloro
Pepe in grani
1 mazzetto di prezzemolo
Sale e 1 pizzico di peperoncino
 

Mettere a cuocere le cipolle sbucciate e possibilmente tutte della stessa dimensione, in acqua bollente salata e aromatizzata con le foglie di alloro il pepe in grani, 1/2 bicchiere di aceto e 1 cucchiaio di zucchero; cuocere per circa 30 minuti, a fuoco basso e con il coperchio, quindi scolarle e farle intiepidire.
Mentre le cipolle raffreddano preparare il ripieno: Sgocciolare le falde di peperone rosso e giallo dall'olio di conservazione, asciugarle e tagliarle a dadini piccoli, tagliare a dadini anche le olive.
Scaldare in filo d'olio in una padella, versarvi i dadini di peperone, le olive e i capperi, farli rosolare velocemente, spolverizzare con 1 cucchiaio di zucchero mescolando a fuoco vivo, bagnare con l'aceto rimasto e lasciar evaporare, unire anche i filetti di acciuga, 2 cucchiai di acqua e lasciare sciogliere a fiamma bassa.
Tagliare ora le cipolle a metà, scavarle leggermente, tritare la polpa e unirla ai peperoni, unire anche del peperoncino in polvere se piace e un cucchiaio di prezzemolo tritato. Con questo composto riempire le cipolle e servirle fredde.




Related Posts with Thumbnails