domenica 4 agosto 2013

Polpettone lesso con salsa verde


Ideale questo piatto in estate! Si deve necessariamente preparare in anticipo, magari nelle ore meno calde della giornata, o anche il giorno avanti, va sempre bene, perchè in frigo involtato con carta alluminio dura anche qualche giorno! Io l'ho accompagnato con salsa verde ma va bene anche una semplice maionese o una salsa tonnata.


 Ingr:
500 gr: di carne macinata
100 gr: di mortadella
2 uova
2 fette di pan carrè
Sale e pepe

Preparare le verdure per il brodo in una pentola capace, sedano carota e cipolla e metterla sul fuoco.
Intanto, macinare la mortadella e mescolarla con la carne; ammollare il pane nel latte, strizzarlo bene e distribuirlo nell'impasto, unire le uova, salare e pepare e aggiungere anche del formaggio grattugiato tanto  quanto serve per farlo diventare un'impasto consistente.
Trasferire il composto su della carta da forno, dargli una forma cilindrica e avvolgerlo ben stretto nella carta a mo' di caramella, (la carta ha la stessa funzione del panno di cotone, protegge la carne durante la cottura ma fa fuoriuscire il grasso in eccesso).
Una volta incartato cuocerlo nel brodo vegetale preparato per circa un ora, quindi togliere la carta e lasciarlo raffreddare  bene (si può anche cuocere la sera per il pranzo o viceversa).








Una volta raffreddato il polpettone si taglia benissimo e si serve accompagnato da una salsa verde sempre naturalmente fatta in casa e composta da:
1 bel mazzo di prezzemolo
1 cucchiaio di capperi,
2 filetti di acciughe
1 fettina di pane bagnato nell'aceto,
1 uovo sodo
1 spicchio d'aglio
Sale e olio extravergine di oliva

Lavorare il rosso dell'uovo sodo con l'olio fino a farlo diventare una crema liscia.
Frullare il prezzemolo lavato, asciugato e tolto i rametti più grossi, insieme ai capperi, l'acciuga, la mollica di pane bagnata nell'aceto e ben strizzata, lo spicchio d'aglio, il bianco dell'uovo sodo e  la crema fatta con il tuorlo. Frullare ben bene e aggiungere olio sufficiente a far diventare il tutto una salsa fluida.
Servire con il polpettone freddo.