.

.

domenica 15 dicembre 2013

Cous cous di carne e verdure


Piatto unico completo e ricco, somiglia molto al nostro italianissimo spezzatino, insaporito però dal profumo un po' etnico delle spezie... un connubio squisito di gusti e sapori! 




Ingr:

800 gr: di spezzatino di vitello
400 gr: di cous cous
250 gr: di ceci già lessati
2 cipolle
2 carote
2 patate
2 zucchine
1 mazzetto di prezzemolo
Spezie per cous cous
Olio
Sale




In un capace tegame rosolare le cipolle tagliate a spicchietti con poco olio, unire la carne, e 2 cucchiaini di spezie per cous cous, in alternativa usare un misto di pepe, curcuma, cumino, cannella, zafferano, zenzero in polvere, peperoncino, soffriggerla per alcuni minuti, salare e aggiungere circa 1 litro di acqua calda; cuocere a fuoco basso e con il coperchio per circa 45 minuti. A questo punto aggiungere le carote, le patate e le zucchine tutto tagliato a pezzi piuttosto grossi, regolare di sale, portare a cottura e per ultimi unire i ceci già cotti e il prezzemolo tritato, proseguire la cottura ancora per 10 minuti.
Preparare il cous cous seguendo le indicazioni della confezione ma aggiungendo nell'acqua ancora 2 cucchiaini di spezie, un cucchiaio di olio e un poco di concentrato di pomodoro. Sgranare il cous cous, trasferirlo nel piatto da portata o anche nei singoli piatti,  formando una cupoletta, disporre la carne con le verdure ai lati, bagnare con qualche mestolo di brodo di cottura della carne e servire.






Related Posts with Thumbnails