.

.

martedì 13 maggio 2014

Margherita al limone


Volevo fare dei muffin al limone ma poi mi son chiesta: Chissà come verrebbe una torta con l'impasto dei muffin! Detto fatto... eccola quà!!


Ingr:

250 gr: di farina
150 gr: di zucchero
2 uova
200 ml di latte
80 ml di olio di semi di mais
1 bustina di lievito
2 cucchiai di marmellata di limoni
1 pizzico di sale





Come per fare i muffin in una ciotola mettere la farina, il lievito, lo zucchero e un pizzico di sale, in un altra mettere i liquidi, le uova leggermente sbattute, l'olio e il latte. Versare gli ingredienti liquidi dentro quelli secchi, mescolare velocemente, il tanto che basta per amalgamare il tutto.
Fare uno strato con il composto ottenuto sul fondo di una tortiera imburrata e infarinata, io ho usato questo stampo in silicone dellaPavoni e non serve nemmeno imburrare. Prelevare ora un paio di cucchiaiate di impasto rimanente e mescolarlo con la marmellata di limoni, io ho usato la mia, stenderlo sopra al precedente composto e ricoprirlo con il restante impasto.
Infornare in forno già caldo a 170 per circa 40 minuti, sfornare, fare sempre comunque la prova stecchino per vedere se la torta è cotta, far intiepidire quindi sformare e lasciar raffreddare su una gratella. Una volta fredda cospargere con zucchero a velo.



Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Sandra "Il piacere di fare colazione"


Related Posts with Thumbnails