.

.

domenica 15 febbraio 2015

Quinoa con ceci e cavolo nero


Ho scoperto da poco la quinoa ed è stato amore al primo assaggio! Questo è il primo piatto che realizzo ma ne seguiranno di sicuro molti altri!


Originaria del Sud America la quinoa è un finto cereale dalle molte proprietà, pianta molto antica, coltivata da sempre sulle Ande dal popolo Inca e da loro chiamata "la madre di tutti i semi"  per l'importanza e la sacralità che le attribuivano, è un alimento digeribile, proteico e con poche calorie perciò adatto anche da chi segue una dieta e cosa molto importante, non contiene glutine. Molto versatile in cucina, il sapore delicato, quasi neutro, ben si adatta alla realizzazione di tante preparazioni. 
Ecco un'insalata!

Ingr:

200 gr: di quinoa
250 gr: di ceci già cotti
200 gr: di cavolo nero
Zenzero fresco grattugiato
1 spicchio d'aglio
Sale





Lessare la quinoa come riportato sulla confezione (io ho solo aggiunto all'acqua, una puntina di concentrato di pomodoro e 1 cucchiaino di dado vegetale che faccio da me).
Pulire, lavare il cavolo, tagliarlo a listarelle sottili e metterlo a rosolare in una padella con 1 spicchio d'aglio e un filo d'olio, farlo saltare a fuoco vivo, salarlo, farlo cuocere ancora qualche minuto ed è pronto. Unire i ceci, farli insaporire e versare anche la quinoa già cotta, grattugiare lo zenzero nella quantità desiderata, mescolare e servire. Buona anche a temperatura ambiente.





Related Posts with Thumbnails