.

.

domenica 26 giugno 2016

Crostata ricotta e confettura di ciliegie


E con l'ultimo vasetto di confettura di ciliegie fatta l'anno scorso, ecco una deliziosa crostata!!



Ingr:

Per la frolla:
350 gr: di farina
150 gr: di zucchero
150 gr: di burro
2 uova
Buccia di limone grattugiata
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale

Per il ripieno:
500 gr: di ricotta
60 gr: di zucchero a velo
1 vasetto di confettura di ciliegie






Per prima cosa preparare la frolla.
Mescolare farina sale e lievito, fare una fontana e mettere nel mezzo il burro molto morbido e lo zucchero, lavorarli insieme fino a farne una crema, aggiungere la buccia grattugiata di limone e le uova  amalgamandole al burro e zucchero. Piano piano incominciare a prendere un po’ di farina fino a formare una palla, appiattirla e metterla in frigo per almeno un'ora, ma può stare anche molto di più, a volte la faccio anche il giorno prima.
Trascorso il tempo di riposo riprendere la frolla e stenderla a circa 5 mm di spessore, con questa foderare una teglia da crostata di circa 24-26 cm imburrata e infarinata, risalendo anche lungo i bordi.
Bucherellare il fondo della crostata con una forchetta, stendere la marmellata e sopra ancora la ricotta lavorata con lo zucchero tanto da renderla cremosa, spalmarla uniformemente, con i ritagli pasta formare una griglia o un disegno come ho fatto io e infornare in forno già caldo a 170 per circa 30 minuti, quindi sfornarla ma toglierla dallo stampo solo quando è completamente raffreddata.
Cospargerla con zucchero a velo e servire.







martedì 14 giugno 2016

Riso saltato con verdure e gamberi



Un riso dal sapore un po' orientale, ricco di verdure e veloce da cucinare



Ingr:

350 gr: di riso basmati
500 gr: di code di gambero
300 gr: di piselli
200 gr: di fagiolini
2 cipollotti bianchi
2 carote
2 coste di sedano
2 uova
2-3 cucchiai di salsa di soia
Sale e spezie a piacere






Lessare il riso al dente insieme ai piselli, scolarlo, passarlo sotto un getto di acqua fredda, scolarlo nuovamente e metterlo in una larga ciotola a raffreddare.
In un wok con un fondo di olio far saltare i cipollotti affettati, quindi toglierli e metterli da parte, sempre nello stesso wok versare ora i fagiolini puliti, lavati a fatti a pezzetti di circa 2 cm, unire anche un pochino di acqua per farli cuocere meglio, mentre i fagiolini cuociono unire man mano le carote tagliate a dadini e anche il sedano sempre tagliato a dadini, per ultimo unire i cipollotti tenuti da parte, versare ora la salsa di soia, far insaporire e aggiungere ora anche il riso, i piselli e i gamberi a pezzetti, fuoco altissimo e far saltare per far diventare il riso croccante.
Fare ora una buchina nel mezzo, versare le uova sbattute, far rapprendere sempre mescolando e a questo punto aggiustare di sale e insaporire con qualche spezia, curry, paprika, peperoncino... quello che piace di più insomma. Ancora un pochino sul fuoco e servire.






mercoledì 8 giugno 2016

Mattonella di biscotti



 Un dolce antico questo ma veloce e sempre tanto buono!!


Ingr:

1 pacco di biscotti secchi tipo Oro Saiwa
1 litro di crema pasticcera
Per la bagna caffè diluito e leggermente zuccherato o del Marsala
Per la crema pasticcera:
1 litro di latte intero
200 g di zucchero semolato
8 tuorli
100 g di farina 00
Buccia di limone





Preparare la crema pasticcera:
Separare i tuorli dagli albumi.
Scaldare il latte in un pentolino e unirvi le scorze di limone.
Unire lo zucchero ai tuorli e mescolare bene con una frusta, lavorando per alcuni minuti fino a ottenere una spuma di colore chiaro, unite a questo punto la farina e mescolare bene con la frusta. Se l'impasto diventasse troppo denso, allungarlo con 2 cucchiai di latte freddo e mescolare finché la farina sarà ben incorporata.
Quando il latte comincia a bollire, togliere le scorze di limone e versarvi il composto di uova, mescolare subito con la frusta, continuando a mescolare finché la crema si addensa.
Far raffreddare completamente la crema pasticcera prima di formare il dolce.
Prendere una teglia quadrata o rettangolare con i bordi alti, bagnare ogni biscotto nel caffè o nel Marsala molto velocemente altrimenti si inzuppano troppo, spalmare uno strato di crema pasticcera poi altro strato di biscotti, procedere in questo modo fino alla fine degli ingredienti.
Chiudere con pellicola e far riposare in frigorifero per circa 6 ore, meglio se tutta la notte, il giorno dopo è ancora più buona.
Al momento di servire cospargere con zucchero a velo.

Una variante può essere quella di alternare strati di crema pasticcera a strati di crema al cioccolato, basterà dividere in due ciotole la crema pasticcera di base ed in una aggiungere un po’ di cioccolato fondente tritato quando la crema è ancora bollente, mescolare e ecco pronta la crema al cioccolato. 





 

Related Posts with Thumbnails